La registrazione è gratuita, sarai ricontattato al più presto
Condizioni generali FriTrak Trasportatori
PREMESSO che le seguenti condizioni generali disciplinano il rapporto tra FriTrak Italia (di seguito denominato “FriTrak”), prestatore di servizi internet per l’inserzione e la pubblicazione annunci di servizi di trasporto per conto terzi offerti in vendita (di seguito denominati “Trasporti”) da trasportatori professionisti (di seguito denominati “Trasportatori”), e gli utenti non professionisti a norma dell’art. 3, lett. c, Codice del consumo, che usufruiscono di tali servizi (di seguito denominati “Utente” o “Utenti”), per il tramite del sito internet www.fritrak.com di FriTrak Italia (di seguito denominato il “Sito”).
1 CONDIZIONI CHE REGOLANO IL RAPPORTO
1.1 L’utilizzo dei servizi da parte del Trasportatore attraverso il Sito è esclusivamente regolato da quanto previsto alle presenti condizioni (di seguito unitariamente denominate le “Condizioni”). Le Condizioni sono messe a disposizione del Trasportatore nel Sito alla pagina www.fritrak.com/condizioni-generalitrasportatore e ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione. Oggetto del contratto sono i servizi forniti da FriTrak Italia gestita dalla Società Fritrak S.r.l. con sede in Via Leone XIII, 23 - 74015 Martina Franca (TA), e le prestazioni dovute dal Trasportatore. I Trasportatori possono indirizzare eventuali reclami all’indirizzo Via Leone XIII, 23 - 74015 Martina Franca (TA).
1.2 Eventuali accordi tra le parti antecedenti alla conclusione del contratto, integrazioni o modifiche saranno considerati parti integranti del contratto tra le parti, a condizione che FriTrak Italia li abbia espressamente accettati per iscritto. Nessun eventuale accordo verbale tra le parti sarà ritenuto valido e vincolante.
1.3 FriTrak Italia si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni.
1.4 FriTrak Italia comunicherà al Trasportatore con e-mail o con avviso nella propria Area personale, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, qualsiasi modifica delle presenti Condizioni generali, con l’avvertimento che tali modifiche saranno considerate accettate dal Trasportatore salvo che quest’ultimo, entro il termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di quest’ultima, non eserciti il proprio diritto di recesso provvedendo da sé alla cancellazione della pagina personale la volontà di recedere dal rapporto. In difetto di recesso da parte del Trasportatore tali modifiche saranno pertanto ritenute da questi accettate.
2 OGGETTO DEI SERVIZI, MODIFICHE, ESECUZIONE DI FRITRAK ITALIA, DIRITTO DI RECESSO
2.1 FriTrak Italia gestisce il Sito attraverso il quale il Trasportatore potrà pubblicare i propri annunci pubblicitari di Trasporti offerti in vendita in modo che i potenziali Utenti acquirenti possano estendere la ricerca del trasporto desiderata in tutto il mercato europeo.
2.2 Le prestazioni fornite da FriTrak Italia in esecuzione del contratto tra le parti (di seguito denominate i “Servizi base”) consistono nella concessione ai Trasportatori della possibilità di inserire tali annunci pubblicitari di Trasporto offerti in vendita, nella banca di dati di FriTrak Italia (di seguito denominata “Banca dati”), in modo da renderli visibili nel Sito e raggiungibili mediante un sistema di ricerca da parte dei potenziali acquirenti (Utenti), nonché della possibilità di gestire, inserire, modificare e rimuovere tali annunci; il tutto per il tramite di un’area personale (di seguito denominata ”Area personale”) messa a disposizione del Trasportatore da parte di FriTrak Italia alla quale potrà accedere mediante un codice identificativo ed una password concessigli da FriTrak Italia.
2.3 Eventuali ulteriori servizi o abbonamenti (di seguito denominati “Servizi opzionali o abbonamenti”) potranno essere apprestati e offerti da FriTrak Italia. Per Servizi opzionali si intendono, pertanto, i servizi ulteriori e facoltativi che FriTraK si riserva di apprestare e quindi offrire al Trasportatore - anche tramite la sua Area personale o comunque tramite il Sito nei tempi, modalità e prezzo indicati, a norma della successiva clausola 5.4 - a fronte del pagamento di un prezzo commisurato al tipo di servizio proposto. Qualsiasi utilizzo da parte del Trasportatore dei Servizi base, degli eventuali Servizi Opzionali e della banca di dati di FriTrak Italia dovrà avvenire esclusivamente per gli scopi stabiliti dal contratto tra le parti e nel rispetto delle modalità e dei termini previsti nelle presenti condizioni, in particolare dalla successiva clausola 3.
2.4 Il Trasportatore acconsente a che FriTrak Italia modifichi, sospenda, interrompa, sostituisca, in qualsiasi momento, i Servizi base e i Servizi opzionali (di seguito cumulativamente denominati “Servizi”), purchè presti in alternativa Servizi di valore e qualità equivalente o superiore. Il Trasportatore acconsente, altresì, a che FriTrak Italia modifichi, sospenda, interrompa, sostituisca, in qualsiasi momento, eventuali altri servizi temporaneamente quanto liberamente prestati da FriTrak Italia.
2.5 Il Trasportatore accetta che Fritrak Italia scelga, a propria discrezione, di fornire i Servizi e qualsiasi altro eventuale servizio previsto dal contratto tra le parti, direttamente oppure per il tramite o avvalendosi della collaborazione di soggetti terzi, nonchè attraverso siti internet o motori di ricerca o portali gestiti da altri. A tal fine, il Trasportatore autorizza sin d’ora FriTrak Italia a comunicare le informazioni e i dati, anche personali, che lo riguardano nonché gli annunci e l’ulteriore materiale resi accessibili sul Sito (di seguito definiti i “Contenuti”) in ragione dei servizi resi all’Utente tramite i suddetti soggetti terzi.
2.6 FriTrak si riserva il diritto di pubblicare annunci pubblicitari di qualsiasi genere e altro materiale promozionale su tutte le pagine del Sito, ivi incluse le pagine che contengono i Contenuti del Trasportatore.
2.7 Poiché l’inserimento degli annunci non richiede particolari abilità tecniche o conoscenze specifiche, il Trasportatore può operare da solo senza alcun supporto tecnico essendo sufficiente procedere con la compilazione dei campi delimitati come appariranno nell’apposita maschera. Tuttavia, in casi eccezionali in cui si rendesse necessario e imprescindibile ottenere la manutenzione e l’assistenza da parte di FriTrak il Trasportatore dovrà rivolgersi all’azienda tramite l’apposito modulo di contatto presente nella home page del sito www.fritrak.com.
2.8 Attraverso il Sito non è possibile in alcun caso il perfezionamento di un contratto tra il Trasportatore e le persone interessate ai Trasporti (Utenti) offerti in vendita. FriTrak non è e non potrà essere considerata in nessun caso mediatrice, intermediaria o parte rispetto alla trattativa e all’eventuale contratto concluso tra il Trasportatore e le persone interessate ai Trasporti (Utenti).
2.9 Il Trasportatore dichiara di consentire all’esecuzione delle prestazioni di FriTrak prima della scadenza del termine di cui all’art. 64, comma 1, Codice del consumo. E’ pertanto escluso, a norma dell’art. 55, comma 2, Codice del consumo, il diritto di recesso di cui agli artt. 64 ss. Codice del consumo, da parte del Trasportatore.
2.10 Fatto salvo quanto previsto alla suestesa cl. 2.9, in caso di esecuzione delle prestazioni di FriTrak dopo la scadenza del termine di cui all’art. 64, comma 1, Codice del consumo, il Trasportatore, entro giorni 14 (quattordici) dal giorno della conclusione del contratto a norma della successiva clausola 5, avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con FriTrak, senza indicarne le ragioni, tramite una dichiarazione esplicita, inviata mediante lettera raccomandata a.r., a Fritrak S.r.l., con sede in Martina Franca (TA), via Leone XII 23. A tal fine, il Trasportatore può utilizzare – non obbligatoriamente – il modulo tipo di recesso allegato, di cui all'allegato I, parte B del D. Lgs. n. 21 del 2014, attuativo della direttiva 2011/83/UE. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Trasportatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
2.11 Se il Trasportatore recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di FriTrak, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui FriTrak sarà stata informata della decisione del Trasportatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Trasportatore per la transazione iniziale, salvo che il Trasportatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Trasportatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
2.12 Se il Trasportatore ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, è tenuto a pagare a FriTrak un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui il Trasportatore ha comunicato a FriTrak il suo recesso dal contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste da quest’ultimo.
2.13 Per concludere il contratto sul sito di FriTrak Italia, quest’ultima mette a disposizione solo la lingua italiana.
2.14a Si informano i Trasportatori che FriTrak è prestatore di servizi internet per l'inserzione e la pubblicazione di annunci pubblicitari di Trasporto offerti in vendita, con la possibilità, per il Trasportatore stesso, di pubblicare le immagini relative ai veicoli con cui effettua la propria attività.
2.14b Fritrak Srl è titolare del Sito Internet www.FriTrak.com (di seguito denominato il "Sito") attraverso il quale il Trasportatore professionale può pubblicare i propri annunci pubblicitari di Trasporto offerti in vendita in modo che i potenziali acquirenti possano estendere la ricerca del Trasporto desiderato in tutto il mercato europeo e non solo locale.
2.15a FriTrak è un motore di ricerca che permette al Trasportatore di interoperare con i contenuti pubblicati al fine di ottenere i risultati di ricerca per le variabili ricercate, ovvero potersi mettere in contatto con il potenziale acquirente del servizio di Trasporto tramite form di contatto o i dati di contatto lasciati dall'inserzionista.
2.15b I potenziali clienti e le persone interessate agli annunci del Trasportatore che dispongano di un accesso internet possono prelevare e scaricare gratuitamente i Contenuti pubblicati nel Sito. Qualsiasi utilizzo da parte di FriTrak dei Contenuti avviene nel rispetto del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"), nonché dell'Informativa sulla Protezione di Dati Personali" resa al Trasportatore. I Contenuti sono tutelati conformemente alla disciplina dei diritti esclusivi di proprietà industriale ed intellettuale, ove applicabile - ad esempio, ai testi, agli annunci pubblicitari, ai marchi registrati e di fatto, alle denominazioni sociali, ai loghi, ecc.
3 I CONTENUTI
3.1 Con la trasmissione a FriTrak dei Contenuti in ragione dei Servizi, il Trasportatore concede a FriTrak (ivi incluse le sue società controllanti, controllate o associate), a tempo indeterminato e per tutti i paesi del mondo, i seguenti diritti non-esclusivi e trasferibili:
- diritto di archiviare i Contenuti e di utilizzarli nella Banca dati, in qualsiasi modo, in particolare memorizzarli in formato digitale, inserirli nella Banca dati e di registrarli su qualsiasi supporto, attualmente esistente o futuro, per la registrazione e su qualsiasi altro supporto di memoria;
- diritto di copiare e di pubblicare i Contenuti: il diritto di registrarli, copiarli, renderli accessibili a terzi o pubblicarli, anche in parte, attraverso qualsivoglia supporto elettronico o mezzo di comunicazione (quale, a titolo esemplificativo, internet, quotidiani e periodici in generale);
- diritto di modificare i Contenuti, in particolare abbreviarli, integrarli e collegarli con qualsiasi altro contenuto conforme ai requisiti stabiliti nelle clausole 15.1 e 15.2, sempre nel rispetto degli scopi del contratto concluso dalle Parti.
3.2 FriTrak avrà facoltà di concedere in sub-licenza a terzi qualsiasi diritto acquisito ai sensi della suestesa clausola 3.1 e di cedere a terzi i Contenuti, ivi inclusi gli obblighi e i diritti connessi a tali Contenuti e alla concessione a favore di FriTrak di cui alla suesposta clausola 3.1.
3.3 I potenziali clienti e le persone interessate agli annunci del Trasportatore che dispongano di un accesso internet potranno prelevare e scaricare gratuitamente i Contenuti pubblicati nel Sito.
3.4 Qualsiasi utilizzo da parte di FriTrak dei Contenuti avverrà nel rispetto del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dell’Informativa sulla Protezione di Dati Personali” resa al Trasportatore.
3.5 I Contenuti sono tutelati conformemente alla disciplina dei diritti esclusivi di proprietà industriale ed intellettuale, ove applicabile - ad esempio, ai testi, agli annunci pubblicitari, ai marchi registrati e di fatto, alle denominazioni sociali, ai loghi, ecc.
3.6 Il Trasportatore sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno subito da FriTrak a causa del comportamento doloso o colposo del Trasportatore che abbia consentito a soggetti terzi di venire a conoscenza del suo codice identificativo e/o della sua password. Il Trasportatore dovrà immediatamente comunicare a FriTrak attraverso la funzione “area di feedback” il furto del proprio codice identificativo o della sua password o, comunque, del loro utilizzo da parte di terzi. Nel caso in cui il Trasportatore abbia dimenticato il proprio codice identificativo e/o la password, potrà richiedere un nuovo codice identificativo e/o una nuova password (attraverso la funzione “password dimenticata”) che gli saranno trasmessi all’indirizzo e-mail indicato dal Trasportatore.
3.7 Alla scadenza dell’annuncio online o in caso di sua anticipata cancellazione da parte del Trasportatore o di FriTrak, non avverrà da parte di FriTrak alcun tipo di archiviazione dei dati inseriti;
4 FRITRAK SOFTWARE
4.1 Nel caso in cui al Trasportatore siano stati forniti programmi applicativi per l’esecuzione del contratto, viene concesso al Trasportatore il diritto non esclusivo, non trasferibile, limitato alla durata del rapporto e senza il diritto di concedere sub-licenze, di utilizzare tali programmi su una sola unità hardware destinata all’uso esclusivo del Trasportatore stesso. Rimane inteso che tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sui programmi applicativi sono soggetti alla tutela concessa dalla disciplina della proprietà intellettuale e industriale e, in ogni caso, sono e saranno di titolarità esclusiva di FriTrak.
4.2 Qualsiasi utilizzo dei programmi applicativi per fini ulteriori o diversi da quelli del contratto tra le parti, così come la loro riproduzione, sono espressamente vietati. Al momento dello scioglimento del rapporto per qualsiasi causa, il Trasportatore dovrà restituire a FriTrak i programmi applicativi (incluse le eventuali copie di back-up), oppure dovrà distruggerli dandone conferma per iscritto a FriTrak.
4.3 Per ogni violazione degli obblighi previsti dagli Articoli 4.1 e 4.2, l’Utente dovrà corrispondere a FriTRak una penale di € 10.000,00 (Euro diecimila). Tale penale non pregiudica il diritto di FriTrak di richiedere il risarcimento degli ulteriori danni subiti, di ottenere inibitorie o provvedimenti di urgenza nei confronti del Trasportatore.
4.4 Il Trasportatore si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne in ogni caso FriTrak da qualsiasi eventuale pretesa da parte di terzi sollevata nei confronti di FriTrak a causa di tale violazione.
4.5 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Trasportatore esonera FriTrak da qualsiasi responsabilità per l’uso anomalo e/o improprio degli stessi dei programmi applicativi di quest’ultima e dell’Area Personale e si impegna a manlevare e tenere indenne FriTrak da qualsiasi pretesa da parte di terzi a tal riguardo.
5 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE FASI TECNICHE
5.1 La conclusione del contratto è permessa alle persone fisiche in possesso della capacità di agire ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di attività di autotrasporto di cose per conto di terzi (Regolamento Europeo (CE) n.1071/2009 e della Legge n. 35 del 04/04/2012 e successive disposizioni applicative). Il contratto si intende concluso tra le parti con il compimento della fase click and point che consiste nel click con il cursore sulla flag di accettazione dell’Offerta da parte di Fritrak. In caso di persona giuridica, la persona fisica che conclude il contratto con FriTrak dovrà essere in possesso dei poteri di stipulare detto contratto in nome della persona giuridica. Una volta concluso il contratto, il Trasportatore potrà consultarne il contenuto e le condizioni generali alle quali è stato concluso cliccando/semplicemente accedendo nell’Area personale.
5.2 Il Trasportatore dovrà fornire a FriTrak informazioni e dati personali completi e veritieri. In caso di errori nell’inserimento dei dati, il Trasportatore, prima di concludere il contratto mediante click and point, potrà correggerli autonomamente senza necessità dell’ausilio tecnico da parte di FriTrak, procedendo con la modifica dei dati inseriti e ciò fino al click and point . Successivamente, il Trasportatore potrà eventualmente modificare i dati in caso di errore accedendo all’Area personale del Trasportatore seguendo le istruzioni fornite da FriTrak.
5.3 Alla conclusione del contratto, gli saranno comunicati il codice identificativo e la password di cui alla suestesa clausola 2.2.
5.4 In deroga a quanto previsto alla suestesa clausola 5.3, eventuali Servizi Opzionali o Abbonamenti offerti al Trasportatore potranno essere da questi accettati mediante manifestazione della volontà di aderire all’offerta di FriTRak utilizzando l’apposito comando che sarà all’uopo attivato da FriTrak stessa o sul sito o nell’Area personale del Trasportatore al momento dell’offerta stessa e provvedendo al pagamento del prezzo previsto per il tipo di servizio prescelto tramite pagamento con carta di credito o paypal.
5.5 Nel tempo necessario al perfezionamento della transazione finanziaria di cui alla suestesa clausola 5.4, FriTrak si riserva il diritto di non pubblicare online l’annuncio se avrà verificato la non conformità dello stesso ai requisiti per i Contenuti di cui alla successiva clausola 15.
5.6 Il Trasportatore dovrà immediatamente comunicare a FriTrak qualsiasi cambiamento dei suoi dati rispetto a quelli indicati nell’originaria Offerta e a quelli successivamente comunicati nel corso del rapporto. In difetto di tempestiva comunicazione, l’eventuale utilizzo da parte di FriTrak degli originari dati – come ad esempio notifiche o comunicazioni all’indirizzo originariamente indicato dal Trasportatore – sarà comunque ritenuto valido e produttivo di effetti nei confronti di quest’ultimo.
6 GESTIONE DEI CONTENUTI
6.1 Nei limiti dell’oggetto e degli scopi del contratto tra le parti, viene concesso al Trasportatore il diritto non esclusivo, non trasferibile, limitato alla durata del rapporto e senza il diritto di concedere sub-licenze, di utilizzare il Sito per la pubblicazione dei Contenuti e dei dati riguardanti il Trasportatore stesso. Il Trasportatore si obbliga a non utilizzare in altro modo e per altri scopi il Sito e l’Area Personale e, in particolare, ad astenersi da:
- accedere alla Banca di dati, ai propri dati o ai Contenuti tramite programmi applicativi di terzi o comunque diversi da quelli di FriTrak per il cui uso il Trasportatore è stato abilitato mediante la password e il codice identificativo di cui alla suestesa clausola 2.2;
- rivelare a soggetti terzi il proprio codice identificativo o la propria password;
- riprodurre, manipolare, copiare, diffondere e utilizzare in ogni modo qualsiasi contenuto della Banca dati diverso dai Contenuti, anche tramite altri siti internet o altri mezzi di comunicazione;
- utilizzare o pubblicare i Contenuti tramite siti di terzi servendosi di link di collegamento tra questi e il Sito oppure esponendovi i segni distintivi o i dati identificativi di FriTrak.
6.2 Per ogni caso di violazione (dolosa o colposa) degli obblighi previsti dalla suestesa clausola 6.1, il Trasportatore dovrà corrispondere a FriTrak una penale di € 10.000,00 (Euro diecimila). Tale penale non pregiudica il diritto di FriTrak di richiedere il risarcimento degli ulteriori danni subiti, di ottenere inibitorie o provvedimenti di urgenza nei confronti del Trasportatore.
6.3 Il Trasportatore si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne FriTrak da qualsiasi pretesa da parte di terzi sollevata nei confronti di FriTrak a causa della violazione degli obblighi previsti dalla suestesa clausola 6.1.
6.4 Il Trasportatore dovrà pubblicare, gestire, modificare, inserire e rimuovere i Contenuti eseguendo autonomamente le procedure all’uopo necessarie tramite la propria Area personale. Il Trasportatore potrà autonomamente correggere eventuali errori di inserimento attraverso la propria Area personale. Trattandosi di attività che non richiede particolari conoscenze e/o abilità tecniche non è prevista assistenza tecnica da parte di FriTrak. Tuttavia, in casi eccezionali, il Trasportatore potrà rivolgersi all’azienda tramite l’apposito modulo di contatto come previsto alla suestesa clausola 2.7.
6.5 Il Trasportatore si obbliga nei confronti di FriTrak a conservare una copia aggiornata dei Contenuti in qualsiasi modo forniti a quest’ultima in esecuzione del rapporto tra le parti. FriTrak non ha alcun obbligo di conservare i Contenuti.
7 PREZZI
7.1 Per i Servizi opzionali, gli abbonamenti ed eventuali altri servizi di cui alla suestesa clausola 2.5 il Trasportatore dovrà corrispondere a FriTrak il prezzo in vigore alla data in cui quest’ultima avrà ricevuto l’Offerta, secondo il Servizio selezionato dal Trasportatore nell’Offerta stessa, con le modalità stabilite nel sito. Il prezzo indicato è da intendersi comprensivo di eventuali tasse e imposte.
8 PAGAMENTI, RITARDI, MORA DELL’UTENTE
8.1 In caso di prestazione di Servizi Opzionali il cui prezzo sia da corrispondere una tantum, questo sarà versato dal Trasportatore, salvo diverso accordo tra le Parti, tramite utilizzo di Carta di Credito Visa, MasterCard e American Express, nel termine di volta in volta concordato dalle Parti.
8.2 Il Trasportatore sin d’ora autorizza FriTrak ad inviare le proprie comunicazioni e le fatture via e-mail all’indirizzo comunicato a FriTrak al momento della conclusione del contratto.
8.3 Qualora il Trasportatore sia inadempiente, matureranno interessi di mora al tasso legale , sino a saldo del pagamento dovuto, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito da FriTrak.
8.4 Qualora l’inadempimento del Trasportatore si protraesse per più di 30 (trenta) giorni dal termine di cui alla suestesa clausola 8.1, FriTrak potrà sospendere i Servizi sino al pagamento di tutti gli importi dovuti, ivi inclusi gli interessi di mora maturati.
9 DURATA, RECESSO, RISOLUZIONE
9.1 Il Contratto è da intendersi concluso a tempo indeterminato.
9.2 In parziale deroga a quanto previsto alla suesposta clausola 9.1, i Servizi Opzionali eventualmente a tempo determinato avranno la durata di volta in volta concordata dalle Parti.
9.3 E’ fatto salvo il diritto di FriTrak di risolvere il contratto a norma dell’art. 1456 c.c qualora il Trasportatore:
- violi le obbligazioni e i divieti impostigli dalle clausole 4.1. e 4.2 (obblighi relativi all’utilizzo dei programmi applicativi forniti da FriTrak);
- violi le obbligazioni poste a suo carico dalla clausola 5.2 e 5.5;
- violi le obbligazioni poste a suo carico dalle clausole 6.1, 6.4, 6.5 e 6.6;
- violi le obbligazioni poste a suo carico dalle clausole 8.1. e tale inadempimento si protragga oltre il trentesimo giorno dai termini di pagamento previsti in dette clausole;
- violi le obbligazioni poste a suo carico dal successivo art. 15 (obblighi relativi ai requisiti per il contenuto delle offerte pubblicate sul Sito);
- risulti insolvente, o, comunque, gravato da ingenti debiti;
- sia in fase di liquidazione, sottoposto a procedimenti d’urgenza o cautelari, a procedura fallimentare o ad altre procedure concorsuali simili o, qualora sia stata presentata richiesta per l’inizio di tali procedure, se la richiesta non sia revocata entro i successivi 5 (cinque) giorni.
9.4 Dalla data di efficacia del recesso o della risoluzione del Contratto, FriTrak potrà:
- bloccare l’accesso da parte del Trasportatore all’Area personale e disattivarla;
- disattivare qualsiasi eventuale collegamento all’Area personale, nonché
- interrompere i Servizi nonché qualsiasi eventuale altro servizio fornito al Trasportatore.
10 OSCURAMENTO DEI CONTENUTI O DELL’ACCESSO, ALTRE SANZIONI
10.1 L’inserimento dei Contenuti da parte del Trasportatore nella Banca dati, nonchè la loro pubblicazione e accessibilità nel Sito sono sottoposti alla discrezionale valutazione di FriTrak che potrà, pertanto, oscurare tali Contenuti e bloccare l’accesso da parte del Trasportatore all’Area personale qualora ritenga a proprio insindacabile giudizio che:
- non rispettino le previsioni dei “Requisiti per i Contenuti delle Offerte e degli Annunci Pubblicitari” di FriTrak,
- vi sia il fondato timore che possano essere illeciti, o non veritieri o fittizi,
- contengano un numero di annunci superiore a quello massimo concordato, FriTrak ritenga che un terzo utilizzi il codice d’accesso e la password del Trasportatore,
- Il Trasportatore utilizzi la Banca dati in modo illecito o, comunque, secondo modalità o per scopi diversi da quelli contrattuali,
- Il Trasportatore risulti non aver corrisposto i prezzi dovuti a FriTrak nei termini di cui al suesteso articolo 8.1,
- i Contenuti siano contestati da parte di terzi e vi sia il rischio di azioni legali e/o pregiudizi per FriTrak o per altri soggetti.
10.2 FriTrak comunicherà prontamente per iscritto al Trasportatore i provvedimenti adottati in conseguenza delle suddette violazioni e si riserva il diritto di richiedere il pagamento di € 100,00 (Euro cento) per l’eventuale riattivazione dell’accesso da parte del Trasportatore all’Area personale.
10.3 Qualora il Trasportatore in seguito violi nuovamente le disposizioni della suestesa clausola 10.1, FriTrak potrà risolvere il contratto a norma dell’art. 1456 c.c. e adottare anche gli ulteriori provvedimenti di cui alla suestesa clausola 9.4.
10.4 In caso di risoluzione del rapporto da parte di FriTrak per tali reiterate violazioni del Trasportatore, FriTrak potrà esigere il pagamento a titolo di penale della somma di € 1.000,00 (Euro mille), fatto salvo il diritto al risarcimento dell’ulteriore danno.
11 ESONERO DI RESPONSABILITà E MANLEVA
11.1 Il Trasportatore sarà considerato in ogni caso l’unico responsabile dei Contenuti, nonché della loro liceità, veridicità e attendibilità. FriTrak è pertanto sin d’ora esonerata da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, a riguardo, ancorchè il Contenuti siano stati, per qualsiasi ragione, implementati, rimossi od oscurati da essa stessa, nonché da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, dell’eventuale interruzione dei Servizi e di altri eventuali servizi dovuta a cause indipendenti dal comportamento di FriTrak.
11.2 Quanto alla pubblicazione delle immagini dei Veicoli del Trasportatore, FriTrak non sarà ritenuta responsabile della qualità delle riproduzioni di eventuali difformità rispetto alla realtà dell’oggetto dell’immagine, incluse eventuali difformità di colore del veicolo oggetto dell’annuncio.
11.3 FriTrak è prestatore di un servizio per la trasmissione e la memorizzazione temporanea di dati e, come tale, non agisce in qualità di mediatore o di rappresentante del Trasportatore o, comunque, per conto del Trasportatore. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 17 del D. lgs. n. 70/2003, FriTrak non è soggetta ad un obbligo di sorveglianza delle informazioni trasmesse o memorizzate, nè ad un obbligo di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
11.4 Il Trasportatore dovrà manlevare e tenere indenne FriTrak da qualsivoglia pregiudizio che quest’ultima dovesse subire in conseguenza della pubblicazione dei Contenuti, nonché dell’utilizzo da parte del Trasportatore del Sito, della Banca dati di FriTrak, dell’Area personale, dei Servizi e di qualsiasi altro servizio fornitogli, nonchè in conseguenza della violazione di diritti di terzi.
12 GARANZIE
12.1 FritRak garantisce la disponibilità della Banca dati per almeno il 90 % (novanta per cento) dell’anno solare. Per “disponibilità” si intende la possibilità che i Contenuti possano essere inseriti nella Banca dati e accessibili tramite il Sito da parte dei potenziali clienti del Trasportatore.
12.2 Rimane inteso che saranno considerati esclusi dal periodo di disponibilità la manutenzione del sistema, le interruzioni necessarie per il c.d. “back-up off-line”, entro termini ragionevoli, così come le interruzioni causate da situazioni di forza maggiore o da altre cause al di fuori del controllo di FriTrak, quali, a mero titolo esemplificativo, le misure di emergenza adottate per evitare la diffusione di virus. Se possibile, FriTrak comunicherà in anticipo al Trasportatore l’interruzione dei Servizi.
12.3 FriTrak non garantisce in alcun modo né un numero minimo di accessi da parte dei visitatori all’Area personale, né il buon esito delle offerte e degli annunci pubblicitari del Trasportatore pubblicati sul Sito.
13 RESPONSABILITA' DI FRITRAK
13.1 A seguito della perdita dei Contenuti per fatto ascrivibile a FriTrak, quest’ultima, stante l’obbligo di conservazione in capo al Trasportatore di cui alla suestesa clausola 6.6, sarà tenuta al solo ripristino dei Contenuti che il Trasportatore le avrà fornito in copia dopo l’inconveniente.
14 RESPONSABILITA' DEL TRASPORTATORE E MANLEVA
14.1 I Contenuti dovranno rispettare i “Requisiti per i Contenuti delle offerte e degli annunci pubblicitari”, le prescrizioni di cui alla suestesa clausola 10.1 e i diritti di terzi (quali, a titolo esemplificativo, diritti di autore, di marchi registrati e di fatto o diritti su altri segni distintivi), nonché essere tali da non generare discredito o arrecare pregiudizio alla reputazione di FriTrak, di altri Trasportatori e di soggetti terzi.
14.2 Il Trasportatore si impegna a manlevare e tenere indenne FriTrak da qualsiasi pretesa da parte di terzi derivante dalla violazione degli obblighi assunti dal Trasportatore ai sensi del successivo Articolo 15.1, e a risarcire i danni subiti da FriTrak causati da tale violazione, ivi incluse le spese legali sostenute.
15 REQUISITI DEI CONTENUTI
15.1 I Contenuti trasmessi a FriTrak dovranno essere aggiornati, veritieri nella forma e nella sostanza, attendibili e conformi a quanto di seguito stabilito.
15.2 I Contenuti non potranno includere:
- annunci illeciti, non veritieri o fittizi;
- annunci non seri;
- annunci relativi ad inserzioni pubblicitarie per prodotti e servizi diversi da Trasporti;
- annunci infondatamente attribuiti ad utenti non professionali;
- annunci con l’indicazione di prezzi erronei o forvianti o ingannevoli;
- annunci con l’indicazione di prezzi parziali o diversi dal loro intero ammontare;
- immagini dei Veicoli da pubblicare in formato elettronico diverso da “.GIF”, “.PNG” o “.JPG”.
15.3 L’annuncio del Trasportatore pubblicato tramite il Sito dovrà indicare in modo veritiero ed attendibile tutte le informazioni richieste da FriTrak nell’apposita pagina dell’Area personale.
15.4 Previo completa ed esaustiva informativa all’Utente, non sarà consentito indicare un numero di telefono che, direttamente o indirettamente, possa comportare al cliente addebiti inutilmente onerosi, quale, a mero titolo esemplificativo, un numero avente come prefisso “199” o prefissi internazionali (fatta salva l’indicazione del prefisso telefonico di San Marino da parte di Utenti aventi sede in detto Stato).
15.5 Non sarà consentita la pubblicazione di annunci in nome e per conto di terzi, di Trasporti di terzi senza la loro preventiva autorizzazione scritta. In particolare, non sarà consentito indicare dati personali di soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, numeri di telefono ed indirizzi civici) senza il loro consenso.
15.6 Il Trasportatore potrà pubblicare nel Sito esclusivamente le immagini, beni oggetto di proprietà intellettuale o industriale, loghi, insegne e altri segni distintivi dell’impresa che il Trasportatore sia autorizzata ad utilizzare e che non violino diritti di proprietà industriale o intellettuale o diritti sui segni distintivi dell’impresa di terzi. Inoltre, le immagini non potranno avere un contenuto ingannevole e dovranno riprodurre nel modo più attendibile possibile lo stato del Veicolo al momento dell’offerta. Nel caso in cui il Trasportatore pubblichi immagini estratte da un catalogo di Veicoli, da una rivista o da un sito web, egli dovrà precisarlo in modo chiaro.
16 COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
16.1 Qualsiasi controversia connessa al Contratto sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Taranto.
17 LEGGE APPLICABILE
17.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana.
18 COMUNICAZIONI, NOTIFICAZIONI E RECLAMI
18.1 Eventuali comunicazioni, notificazioni e reclami da parte dell’Utente dovranno essere inviate presso la sede di Fritrak S.r.l., via Leone XIII 23, 74015 Martina Franca (TA).
18.2 Qualsiasi reclamo dovrà essere essere rivolto a FriTrak per iscritto, a mezzo lettera raccomandata inviata all’indirizzo di cui alla suestesa clausola.
Il Trasportatore dichiara di aver letto e di accettare le suestese condizioni per esteso e specificamente le seguenti clausole: 1.3 e 1.4 (modifiche alle condizioni del Contratto e diritto di recesso), 2.4 (modifiche dei Servizi e dei Servizi Opzionali); 2.9 (esecuzione da parte di FriTrak ed esclusione del diritto di recesso del Trasportatore); 2.10, 2.11 e 2.12 (diritto di recesso); 2.14 (funzionalità del contenuto digitale); 2.15 (interoperabilità pertinenti del contenuto digitale con l'hardware e il software); 4.3 (penale); 4.4 (manleva); 4.5 (esonero di FriTrak da responsabilità e manleva); 5.4 (perfezionamento contratto per servizi a pagamento) 5.5 (diritto di cancellare annunci per servizi a pagamento) 5.6 (Obbligo di comunicazione dei dati del Trasportatore); 6.2 (Penale); 6.3 (Manleva); 8.3 (Interessi di Mora); 8.4 (sospensione dei Servizi), 9.1, 9.2, 9.3 e 9.4 (Durata, recesso e risoluzione), 10 (Oscuramento dei Contenuti o dell’accesso, altre sanzioni); 11 (Esonero di responsabilità e manleva); 12 (Garanzie); 13.1 (Limitazione Responsabilità di FriTrak); 14 (Responsabilità del Trasportatore e manleva); 15 (Requisiti dei Contenuti); 16.1 (Composizione controversie), 17.1 (Legge Applicabile); 18.1 e 18.2 (Comunicazioni, notificazioni e reclami).